Sabato 4 febbraio Moreno Burattini, scrittore e fumettista noto ai più in particolare per le sceneggiature di Zagor, sarà ospite di ComicArte Varese e Crazy Comics.

incontro con Moreno Burattini

Dalle ore 11 alle 13 terrà un workshop destinato a studenti e associati di ComicArte Varese (su prenotazione, fino a esaurimento posti) mentre alle ore 15 incontrerà il pubblico per parlare di Zagor, di fumetti in generale e per presentare due sue opere: Utili sputi di riflessione e Dall’altra parte.

Utili sputi di riflessione

E’ un’antologia di aforismi, tra il serio e il faceto, che raccoglie spunti di riflessione e frasi comiche divise per argomenti, che si possono leggere senza un ordine prestabilito, saltando tra le quasi duecento pagine del libro.

Oltre trenta illustrazioni inedite, a colori e in bianco e nero, di 28 grandi autori di fumetti italiani impreziosiscono il volume. La copertina è di Lucio Filippucci.

Mi preme sottolineare come un aforisma non debba sostenere una tesi ma suscitare una discussione: ogni frase che va presa per quel che è: una provocazione. Mi piace l’idea che da un concetto, talvolta paradossale, si possano trarre lunghe riflessioni. I miei aforismi non propugnano certezze ma seminano dubbi: tuttavia,  danno la testimonianza di una mia incessante ricerca.

(Moreno Burattini)

Dall’altra parte

E’ un’antologia di 26 racconti brevi tra cui uno, Cavalli bradi, con protagonista Zagor: un’avventura inedita dello Spirito con la Scure, illustrata da un disegno di Marco Verni.

Nella raccolta troverete un cacciatore di diecimila anni fa e una biologa a bordo di un’astronave in viaggio da diecimila anni nello spazio, figli che vogliono uccidere il padre e madri che cercano di sopprimere i figli e poi alieni che invadono la terra e vecchi che si risvegliano nella tomba, nonché un mendicante che perseguita coloro che gli negano l’elemosina. Non mancano i draghi, gli alchimisti, i fumettisti, i cuochi, i preti di montagna, i lupi, i mutanti e i viaggiatori partiti per la Patagonia. Il tutto illustrato da venticinque fumettisti.

I racconti sono stati scritti nell’arco di oltre trentacinque anni, ma dieci sono datati 2016, la maggior parte sono inediti, alcuni invece hanno già avuto una o più pubblicazioni.

 

Dall’altra parte, il titolo di questa raccolta di Moreno Burattini, si fonda proprio sul presupposto destabilizzante della metamorfosi della normalità nella mostruosità, in un ribaltamento che coincide con il colpo di scena a effetto.

(Sebastiano Mondadori)

Come consuetudine, terminata la presentazione dei volumi, l’autore sarà a disposizione dei partecipanti per firmacopie e dediche. Di seguito, per comodità, riportiamo l’evento Facebook ufficiale, dove potete segnalare la vostra presenza (tasto parteciperò) e invitare i vostri amici.

https://www.facebook.com/events/227719024355197/

A sabato! 😀


1 commento

Due eventi imperdibili: Moreno Burattini e torneo Structured YU-GI-OH! – Crazy Comics · Febbraio 2, 2017 alle 3:19 pm

[…] maggiori informazioni vi rimandiamo a questo articolo. Per comodità qui sotto riportiamo l’evento Facebook ufficiale nel quale potete segnalarci […]

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *