04e317f18687325035e1503c6c665773

Grazie alla collaborazione tra Crazy Comics e ComicArte Varese, continuano gli incontri con gli artisti del fumetto italiano e internazionale. Sabato 18, a partire dalle ore 15, in via Carrobbio 15, nei locali della fumetteria varesina, sarà il turno di Alessandro Bignamini: classe 1970, milanese, dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano inizia a pubblicare negli anni novanta, dapprima tavole autoconclusive (uscite su “Fumo di China” e “Comic Art”) quindi storie brevi (su “Profondo Rosso” e “Intrepido”)

La sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore nasce nel 1994 e realizza per diversi anni storie di Mister No. Nel 2005 collabora alla serie Brad Barron, quindi nel 2009, diventa un disegnatore di punta per Greystorm.

A partire dal 2013 entra a far parte dello staff di Orfani, la serie fantascientifica rivelazione della casa editrice milanese.

Bignamini si può definire uno dei migliori esempi della scuola italiana del fumetto che egli stesso, su una recente intervista per Oblò.it definisce: “…una grande fucina di bravissimi autori”. Il fumetto italiano sforna talenti di grande qualità infatti – dice sempre Bignamini – “…da diversi anni poi se ne sta accorgendo anche il resto del mondo ed infatti sono molti i colleghi che ad oggi lavorano per la Francia e l’America. Il nostro gusto del bianco e nero unito alla grande capacità di raccontare storie di ampio respiro,che vanno a toccare con disinvoltura tutti i generi,negli anni ci ha reso una realtà forte e credibile che ha saputo fare scuola.”

Alessandro Bignamini incontrerà gli appassionati e gli aspiranti fumettisti per rispondere alle loro domande, autografare gli albi in omaggio, dedicare le litografie e realizzare sketch!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *