Scuola di Fumetto

La scuola di Fumetto ComicArte Varese desidera offrire agli allievi gli strumenti per potersi avvicinare alle professioni della Nona Arte,  fornire i mezzi culturali e pratici per comprendere più a fondo le caratteristiche di questa forma espressiva.

Dopo l'esperienza dei corsi di fumetto, disegno e sceneggiatura, abbiamo deciso di offrire agli associati un percorso più articolato e completo che permetta di avere una formazione più approfondita.

I corsi della Scuola di Fumetto  ComicArte saranno incentrati principalmente sulle forme del fumetto realistico italiano, che rappresenta non solo un punto di arrivo prestigioso e importante (la scuola italiana è ammirata in tutto il mondo), ma anche una base di partenza per affrontare mercati, stili e generi diversi.

Proponiamo tre anni di studio, per avere una visione più completa delle materie, tuttavia il percorso formativo sarà personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi di ogni studente.

Il piano di studi del primo anno comprende 120 ore di lezione per quattro materie fondamentali e seminari integrativi.

Le materie del primo anno sono:

  • Disegno
  • Fumetto
  • Sceneggiatura del fumetto
  • Tecniche digitali per il fumetto e l'animazione

Vi saranno poi seminari di:

  • Elementi di storia dell'arte
  • Espressività corporea
  • Social media marketing

e workshop con importanti ospiti

Al termine di ogni anno di corso verrà realizzato un albo con la collaborazione di tutti gli studenti, a seconda delle competenze raggiunte.

Gli allievi verranno accompagnati nell'avvicinamento alla professione tramite visita e partecipazione a fiere di settore, per entrare in contatto diretto con il mondo del fumetto.

Si proporranno inoltre progetti e concorsi ai quali gli studenti potranno partecipare, con la supervisione dei docenti, per confrontarsi e acquisire esperienza.

Al termine di ogni anno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.