Corso di Sceneggiatura per il Cinema

_dsc8382_72

Il corso di Sceneggiatura Cinematografica tenuto da Adriano Barone ha finalità molto pratiche: oltre a considerare la sceneggiatura come mezzo per raccontare una storia, questa sarà analizzata anche come strumento di lavoro per il cast e la crew che realizzano il film.
Verranno affrontati quindi temi sia drammaturgici (dalla creazione del conflitto all’high concept, dal soggetto al trattamento, all’arco di trasformazione del personaggio, ai dialoghi, alla sceneggiatura vera e propria) sia problematiche solitamente ignorate in corsi di questo tipo, legate a budget, realizzabilità e vendibilità dei progetti.
Il corso prevede scrittura di soggetti e di sceneggiature, sia originali che adattamenti, e verrà simulato un momento di scrittura collettiva simile a quello delle show room televisive.
Verranno date inoltre date indicazioni e suggerimenti concreti relativi a concorsi, realizzazione di corti, documentari e lungometraggi, oltre che a una ricca bibliografia opzionale.

Biografia

Adriano Barone ha scritto e diretto cortometraggi proiettati in festival di tutto il mondo, è sceneggiatore di cartoni animati, fumetti e graphic novel (Premio Boscarato 2014 come Miglior Sceneggiatore Italiano), oltre che romanziere, drammaturgo, copywriter e script reader per il distributore Notorious. Ha inoltre lavorato come producer sul set di corti, pubblicità e videoclip. Attualmente è al lavoro sulla sceneggiatura di un lungometraggio e sta sviluppando diversi progetti televisivi e cinematografici (oltre agli immancabili fumetti).
Il suo profilo su IMDB è http://www.imdb.com/name/nm4061193/

 

Il corso è diviso in cicli da 10 settimane, le lezioni si tengono il venerdì, a partire dal 12 gennaio 2018, dalle 19 alle 21. Per ogni ciclo si richiede agli associati che intendono partecipare, un contributo di € 250,00.

per informazioni contattaci compilando il modulo sottostante o via email