CORSO DI FUMETTO : ANATOMIA BASE E SCENEGGIATURA – COMO

 

Corso tenuto dai due fumettisti di casa Bonelli, Federico Memola e Teresa Marzia.

-Numero lezioni : 10 da 2 ora cadauna
– Giorno del corso : Sabato dalle ore 14 alle ore 16 presso la sede del Crazy Comics & Games ( via Milano 268 )
– Costo del corso : 250€ totale
100€ da versare al momento dell’iscrizione
saldo totale alla prima lezione.
-Numero minimo di iscritti : 5 ( se non si dovesse raggiungere il numero minimo il corso non avrà luogo)
-Verra’ rilasciato un attestato di partecipazione

Per ulteriori informazioni:
– 031265055 tel. Shin Crazy Comics
info@shincrazycomics.it

FEDERICO MEMOLA

Nato a Milano nel 1967, è diplomato in Lingue Straniere. Nel 1990 entra a far parte della redazione della rivista specialistica Fumo di China, per la quale realizza la sua serie d’esordio nel mondo del fumetto Moon Police Dpt. In questo periodo realizza anche alcune storie per la rivista Intrepido della Casa Editrice Universo. Nel 1993 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore come redattore e come autore di alcuni soggetti e sceneggiature per Nathan Never. Dopo aver lavorato come assistente di Alfredo Castelli per Martin Mystère, diviene il responsabile della pubblicazione contenitore Zona X. Per quest’ultima crea e sceneggia le miniserie La stirpe di Elän e Legione stellare e scrive alcune sceneggiature per Magic Patrol.
Nel 1999 nasce la sua testata Jonathan Steele, pubblicata da Bonelli fino al 2004 (64 albi), realizzandone la quasi totalità delle sceneggiature. Sempre per la Bonelli realizza anche la sceneggiatura di alcune storie di Martin Mystere e di un albo speciale di Legs Weaver.
La serie Jonathan Steele prosegue pochi mesi dopo la chiusura con l’editore Star Comics, con una serie mensile in formato “bonelliano” fino al marzo 2009 (altri 53 albi) e con albi speciali di periodicità variabile pubblicati fino alla primavera del 2010. Per la Star Comics, a partire dal mese successivo alla chiusura della serie regolare di Jonathan Steele, realizza la miniserie di otto numeri Rourke, pubblicata con periodicità bimestrale.
Nel 2006 scrive Harry Moon, l’uomo dei due mondi, per i disegni di Giacomo Pueroni e pubblicato dalla 001 Edizioni. Nell’aprile 2010 esce, per Planeta DeAgostini, il primo numero della serie regolare di Harry Moon. Dal 2010 scrive la serie Gray Logan, creata da Stefano Vietti per Il Giornalino delle Edizioni San Paolo. Dal 2012 la pubblicazione di Jonathan Steele prosegue all’interno della collana Graphic Novel, edita da Kappalab, con i disegni di Joachim Tilloca. Sempre per Il Giornalino, invece, nel 2013 crea il personaggio di Roland, illustrato da Monica Catalano.
È sposato con la disegnatrice ed illustratrice Teresa Marzia, che è la creatrice grafica della serie Jonathan Steele.

TERESA MARZIA

Nata nel 1966 a Taranto e diplomatasi al Liceo Artistico, frequenta la “Scuola del fumetto” di Milano.
Dopo alcune collaborazioni nel campo dell’illustrazione (fra cui qualche album da colorare di Barbie per la Mattel), esordisce nel mondo del fumetto nel 1991 con la breve serie Moon Police Dpt. per la rivista “Fumo di China” (Edizioni Ned 50).
Successivamente realizza alcune brevi storie per L’ntrepido (Casa Editrice Universo) e nel 1995 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore realizzando graficamente il n. 1 della serie Legs Weaver. Nel 1999, sempre per la Bonelli, è creatrice grafica della serie Jonathan Steele, di cui disegna alcuni albi. Quando la serie passa alla Star Comics, nel 2004, ne diviene copertinista, ruolo che ricopre fino alla chiusura della serie regolare con l’albo numero 53.
Tra il 2006 e il 2007 disegna alcune storie di Winx Club per la testata il Giornalino (Edizioni San Paolo), mentre dal 2010 è fra i disegnatori della serie Huntik – Secrets & Seekers, edita dalla Rainbow S.p.A..
Contemporaneamente alla carriera di fumettista ha continuato a portare avanti anche quella di illustratrice, realizzando cartoline e immagini pubblicitarie per la Bonelli e illustrazioni a colori per il portale Kataweb, per PSM (Future Media Italy) e per Giochi per il mio Computer (Gruppo Editoriale Sprea). Dal 2008 collabora anche agli albi Stick & Fun di Winx Club, mentre dal 2009 è fra i collaboratori della collana Disegna Manga & Anime della DeAgostini. A partire dal 2014, affianca a quella di disegnatrice l’attività di colorista colorando storie per la ristampa di Tex venduta in allegato a Repubblica e per il settimanale Topolino edito da Panini Comics.

Commenti chiusi