Un’agenda fitta all’insegna del fumetto – ma non solo – per ComicArte, l’associazione culturale varesina che promuove la nona arte in collaborazione con Crazy Comics, la fumetteria che la ospita.

Si parte con una giornata dedicata al ricordo del grande Ade Capone, sceneggiatore e autore fumettistico e televisivo, scomparso prematuramente lo scorso febbraio.

Il 21 novembre, a partire dalle ore 15, avremo la presentazione del volume: “Dedicato a… Ade Capone“, realizzato da Ora Pro Comics, associazione piacentina, che contiene una raccolta di oltre 40 opere realizzate per l’occasione da fumettisti ed autori che hanno collaborato con Ade e ne hanno condiviso parte di carriera.

Interverrà Giuseppe Candita, con la sua testimonianza e con una litografia di Lazarus Ledd appositamente realizzata.

Tra i disegnatori che hanno aderito all’iniziativa:
Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Giuseppe Candita, Claudio Castellini, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D’Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo ( Mario Rossi ), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo

Sabato 28 novembre sempre alle ore 15, si terrà un workshop per imparare a dipingere le tazzine da caffè, in collaborazione con Microtorrefazione di Gallarate: perché non usare le tecniche che si apprenderanno, per degli originali regali di Natale?

Giornata all’insegna dell’horror il 5 dicembre: ospiti Andrea Cavaletto, Renato Riccio e Simone Delladio, rispettivamente sceneggiatore e disegnatori di alcune fortunate serie pubblicate dalle Edizioni Inkiostro. Durante il pomeriggio presenteranno una nuova testata, sempre da cardiopalma, creata da Cavaletto, dal titolo “Paranoid Boyd”. Gli autori saranno a disposizione per interviste, firme e sketch. In preparazione per i collezionisti anche una litografia firmata a quattro mani da Riccio e Delladio.

Il 19 di dicembre ci aspetta, in occasione dell’uscita del nuovo film della saga di Star Wars, un evento dedicato al mondo creato da George Lucas: conferenze, disegnatori, ospiti, cosplayer e molte sorprese arricchiranno la giornata, tra pochi giorni saremo in grado di comunicarvi i nomi degli ospiti e le sorprese che vi aspettano!

 

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *