Il disegnatore di Dragonero fa tappa a Varese

varesenewsGiuseppe De Luca sarà ospite al Crazy Comics nella giornata di sabato 30 maggio

Questo sabato, 30 maggio, Giuseppe De Luca (disegnatore del fantasy di casa Bonelli, che vede come protagonista lo scout imperiale Ian Aranill e la sua fedele “Tagliatrice Crudele”) sarà ospite, alle 15, della fumetteria e dell’associazione ComicArte Varese (Via Carrobbio, 15).

“Gli appassionati sono abituati ad incontrare gli autori alle fiere del fumetto” racconta Cristina Piazza, titolare di Crazy Comics, “noi vogliamo offrire la possibilità di farlo in un ambiente più raccolto e familiare, lontano dal caos, nel quale gli artisti e i fan possano interagire con maggiore tranquillità, con la possibilità per questi ultimi di fare domande e ascoltare le esperienze dei primi”

“Quella del fumetto è un’arte ancora sottovalutata” continua Lara Bartoli, presidente di ComicArte Varese, “che merita una maggiore diffusione. Vorremmo che, un po’ come accade in Francia o in Belgio, il fumetto cominciasse ad essere considerato letteratura disegnata, una forma d’arte completa e totalmente paragonabile ad altre considerate più nobili. Siamo quindi onorate di far sì che Varese sia in prima linea in questo progetto”

Dall’esordio nelle edicole come romanzo a fumetti, nel 2007, la saga creata da Luca Enoch e Stefano Vietti ha guadagnato sempre maggiori consensi e gli appassionati e i curiosi potranno a partire dalle ore 15 conoscere uno dei suoi ottimi disegnatori, farsi dedicare gli albi messi a disposizione in omaggio dalla Sergio Bonelli Editore o richiedere uno sketch personalizzato.

Giuseppe De Luca (Casarano, 18 agosto 1963), fa il suo esordio da autodidatta nella rivista Intrepido nel 1995. Dal 2004 in poi pubblica diversi fumetti con l’Associazione Culturale Alex Raymond, conosciuta anche come “Cronaca di Topolinia”. Nel 2006 entra nello staff de L’insonne disegnando negli episodi 7 e 8 della serie. Nel 2007 esce il primo episodio della serie New World Order per Image comics con i suoi disegni. A partire dal 2008 i suoi disegni illustrano diversi episodi della serie mensile Nemrod per Star Comics: episodi 4, 10, 13, 18, 23. Nel 2010 per Star Comics è disegnatore del primo episodio e copertinista della miniserie Pinkerton s.a.. Nel 2010 c’è anche l’esordio in Francia con “Zephyr Editions” con il fumetto “Les enragés du Normandie-Niemen”, nel 2012 con la serie “Blackbirds”. Nel 2011, sempre per Star Comics, disegna il quarto episodio di San Michele. Nel 2015 esordisce sulla serie a fumetti Dragonero per Sergio Bonelli Editore.

Dragonero nasce come graphic novel dalle penne di Luca Enoch e Stefano Vietti, e viene disegnato da Giuseppe Matteoni e pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel giugno del 2007 come primo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli.
Dal volume è stata tratta una omonima serie mensile a fumetti con gli stessi personaggi, pubblicata dalla Bonelli a partire dall’11 giugno 2013.

Leggi l’articolo originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.